Il contesto

L ‘Istituto, con i suoi tre plessi, è ubicato tra i Municipi 4 e 5 ed è un luogo di confine tra gli insediamenti urbani della città e la campagna agricola. Si trova infatti contemporaneamente a pochi minuti dal Duomo di Milano e a breve distanza dalle campagne della periferia. In particolare, il territorio comprende il Parco della Vettabbia, posto all’interno del più ampio Parco Agricolo Sud di Milano e inserito nell’antica Valle dei Monaci, che confina con gli ultimi insediamenti residenziali della città e con il Borgo di Chiaravalle. Il quartiere può vantare reti consolidate di servizi, agenzie educative e formative che interagiscono costantemente con la scuola: sono numerose le cooperative e le associazioni che contribuiscono alla progettualità dell’Istituto. Molto attivi sono anche i Municipi 4 e 5, che spesso intervengono anche con aiuti economici a sostegno di progetti e di iniziative, offrendo la fruizione gratuita di spettacoli e di iniziative culturali, e mettendo a disposizione delle scuole spazi per l’allestimento di mostre ed eventi. Il Comprensivo Marcello Candia è attivo nella partecipazione a bandi comunali per l’attivazione di corsi, laboratori e attività varie in convenzione con associazioni. Il nostro Istituto riceve, inoltre, il contributo di enti territoriali che lo supportano nelle attività di integrazione degli alunni stranieri neo arrivati e in progetti di contrasto alla dispersione scolastica. Fondamentale è anche il contributo del Polo Start nella mediazione linguistica e culturale con le famiglie degli studenti. Fra le problematiche che caratterizzano il territorio ospitante l’Istituto, si ricordano quelle relative al degrado del patrimonio abitativo pubblico, le situazioni di congestione e di inquinamento dovute al traffico e alla mobilità, l’esiguità di aree verdi attrezzate e, in generale, di spazi di aggregazione e di socializzazione.